“Remember Me. Importante ricordarsene” è la mostra allestita nelle sale dell’Infopoint Macerata fino al 31 gennaio 2022. A esporre le loro opere negli spazi di piazza della Libertà sono gli studenti della classe III F dell’indirizzo design dei metalli del Liceo Artistico Cantalamessa di Macerata, sotto la guida del professor Marco Cingolani.

Il progetto prende forma e si sviluppa interamente basandosi sulla rielaborazione grafica di un elemento naturale realizzato da uno studente affetto da autismo che diventa il riferimento principale nella produzione di gruppo per l’impostazione delle linee guida dell’intero progetto. E ciò a esemplare testimonianza di come la disabilità rappresenti anche un punto di vista originale, al quale tentare di avvicinarsi e dal quale partire, come in questo caso, per la creazione di oggetti dalle forme inattese, inusuali e sorprendenti. Il porsi dalla parte dell’altro diventa il necessario punto di partenza per ogni tipo di inclusione e l’intera collezione documenta un approccio differente e unico per il suo genere.

L’ingresso alla mostra è libero. L’Infopoint Macerata è aperto dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30. Tutti i sabati e le domeniche di dicembre l’Infopoint resterà aperto fino alle 19.00.