Scuola primaria e secondaria I e II grado | Modulo DaD
Durata 40 minuti
€ 70 a gruppo classe
Conosciamo la storia della nostra città anche in riferimento agli eventi del territorio e alla macrostoria attraverso una linea del tempo che parte dall’epoca romana e arriva fino all’età moderna. Ci aiuteranno le testimonianze materiali ancora presenti, arrivate fino a noi a volte quali monumenti ormai celebri, a volte solo come tracce da rinvenire tra i muri e gli edifici urbani. Scegliamo un modulo a scelta tra:
– Macerata in età romana
– Macerata in età medievale
– Macerata in età moderna
I moduli si svolgono a distanza con il supporto di power point e sono condotti dai nostri operatori con cui i ragazzi potranno interagire attraverso domande e riflessioni. È possibile abbinare a ciascun modulo un’attività didattica in esterna dove, con l’ausilio di una mappa, si parte alla ricerca delle tracce del passato ricostruendo sul campo il periodo storico affrontato.
Scuola primaria e secondaria I e II grado
Visita virtuale Durata 40 minuti
€ 70 a gruppo classe
Un operatore si collegherà in diretta con la nostra classe per illustrarci e visitare insieme due dei luoghi simbolo della città. Ma la distanza non ci divide: possiamo fare domande e osservazioni al nostro accompagnatore! Due i percorsi a scelta: Miti e altri misteri della Galleria dell’Eneide
In collegamento da Palazzo Buonaccorsi scopriamo architettura, funzione e apparato decorativo della Galleria dell’Eneide, con particolare attenzione ai personaggi e alle scene raffigurate che ci raccontano miti e altri racconti. Sferisterio minuto per minuto
Un percorso nell’architettura più celebre di Macerata: dalla balconata ai palchetti, dalla gradinata al palco, lo Sferisterio come non lo abbiamo mai visto.