L’Associazione Amici di Palazzo Buonaccorsi e il Comune di MacerataMacerata MuseiMacerata Culture insieme alla Regione Marche e la Fondazione Carima, sono lieti di annunciare il conferimento del Premio Pannaggi/Nuova Generazione 2023 all’artista Alessandro Fogo, protagonista della personale Mythos che sarà allestita al piano nobile dei Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi a Macerata, con il patrocinio dell’Università di Maceratadell’Accademia di Belle Arti e del Comune di Recanati.

Venerdì 1 dicembre alle ore 17 si svolgerà il conferimento del premio Pannaggi e a seguire l’inaugurazione della mostra, allestita fino al 3 marzo 2024, a cura di Paola Ballesi.

La mostra personale MYTHOS di Alessandro Fogo riflette sull’antico rapporto tra arte e mito attraverso un nucleo di opere pittoriche, in una potente sintesi del mondo immaginario dell’artista.

Emerge dalla sua produzione una dimensione enigmatica, sottolineata dall’impasto di colori ora freddi ora incendiari e da visioni inquietanti, a tratti addirittura spaventose, che diventano banco di prova per porre domande di fondo sul senso della rappresentazione, sull’idea stessa di pittura, sulla sua necessità.

Il catalogo bilingue racconta la produzione di Alessandro Fogo attraverso lo sguardo critico della curatrice Paola Ballesi, in un saggio dal titolo Dream, e grazie all’intervista – dialogo condotta dal critico d’arte Davide Ferri con l’artista.

La mostra è visitabile con il biglietto d’ingresso di Palazzo Buonaccorsi.
Per maggiori informazioni su prezzi ed orari consulta la nostra area dedicata o contattaci al 0733 256361 o info@maceratamusei.it